fbpx

Come diventare Blogger di successo e farne il proprio lavoro.

Mollare il posto di lavoro e dedicarsi alle proprie passioni.

Questo e’ stato quello che Silvia Ceriegi di Trippando.com, il suo blog di viaggi e lifestyle, ha fatto pochi mesi fa, riuscendo a trasformare il suo travel blog in un vero e proprio lavoro, diventando così una blogger di successo.

Una scelta coraggiosa dettata da un sogno che Silvia non ha di certo abbandonato, anzi, si è rimboccata le maniche fino a farlo diventare un successo e, soprattutto, fino a diventare un’ispirazione per tutte quelle donne, magari anche mamme, che sognano di fare lo stesso ma continuano a rimandare scoraggiate da mille paure, dalle responsabilità della vita di tutti i giorni, dal preconcetto tutto italiano che il blogging non sia un lavoro serio, che lavorare online non sia possibile e che non si riesca a vivere grazie al web.

Ma come diventare Blogger?

 

Qui sotto la mia intervista.

Leggetela… e fatevi ISPIRARE!

 

  1. SILVIA, COME DIVENTARE BLOGGER? COM’E’ NATA L’IDEA DI TRIPPANDO, IL TUO BLOG DI VIAGGI E LIFESTYLE?

Trippando è nato per gioco e per caso. Come racconto sempre, era il luglio 2011 e io ero a riposo forzato per gravidanza a rischio.

Senza lavorare, trascorrevo giornate al computer a fantastacare di viaggi che chissà se farò mai. Seguivo dei blog di viaggi e, devo dire, nessuno mi piaceva. Allora l’illuminazione: apro un blog di viaggi, per raccontare a quel bimbo che sarebbe nato di lì a due mesi i viaggi fatti dalla sua mamma e dal suo babbo prima che nascesse.

All’inizio i lettori erano pochi, ma io pubblicavo un articolo al giorno e scrivevo guestpost per altri siti: in questo modo Google si è accorto presto di Trippando e le visite sono cresciute piuttosto rapidamente, nonostante Trippando sia stato per quasi un anno con un dominio di terzo livello (trippando.wordpress.com, orrore!) ed io non avessi la minima nozione di SEO.

Ho continuato per pura passione (per i viaggi e per la scrittura) e per sfogare lo stress di un lavoro che non mi appagava affatto.

 

  1. QUALI SONO STATI PER TE, I PASSI FONDAMENTALI PER RENDERE IL TUO PROGETTO REALTA’?

Su tutto hanno vinto la qualità e la costanza: qualità dei contenuti, perché quello che trovi su Trippando è solo esperienza vissuta da me o da amici accomunati dalla stessa passione; la costanza di scrivere ogni giorno non è stata da meno, soprattutto con un lavoro full time e un bimbo piccolo.

Durante la seconda gravidanza ho scritto un libro, Pillole di Blogging e ho avuto richieste per iniziare a insegnare il blogging: probabilmente senza questo passaggio non sarei arrivata dove sono ora. In termini di business, i corsi mi permettono una diversificazione delle entrate, che altrimenti sarebbero solo di tipo pubblicitario.

3. QUALI SONO I CONSIGLI CHE VUOI DARE ALLE DONNE CHE, COME TE, CERCANO DI FARE DELLE PROPRIE PASSIONI UN BUSINESS? 

Crederci sempre e spostare il proprio punto di arrivo sempre più in là.

Però, attenzione: non tutti siamo fatti per essere liberi professionisti. Occorre coraggio, ma servono anche competenze tecniche ed economiche.

E poi ci vuole fantasia: senza di quella mettersi in proprio sulla scia di una passione è impossibile. Mentre gli altri ti copiano (perché ti copiano, eh!) tu devi essere già oltre.

Lettera ai miei figli dopo essermi licenziata: non l’ho fatto per voi.

Qui trovate il link alla meravigliosa lettera che Silvia ha scritto per i propri figli, diventata subito virale per il forte messaggio che trasmette, e che ci costringe a riflettere: lettera ai miei figli dopo essermi licenziata: non l’ho fatto per voi.

Leggetela tutta, a me ha fatto emozionare!

Perche’ alla fine dei giri di giostra e’ proprio vero quel che si dice:

 

Silvia Ceriegi, Trippando.com

E se voglio saperne di piu?

Se vuoi leggere di piu’ su come diventare blogger ti consiglio vivamente questi miei articoli:

LE DIECI REGOLE CREARE UN BLOG DI SUCCESSO

COME GUADAGNARE CON UN BLOG

COME DIVENTARE BLOGGER DI SUCCESSO, LA GUIDA

Oppure scarica il mio E-book gratuito! I SEGRETI DEL BLOGGING. Come fare (tanti) soldi con un blog!

E’ gratis! E ti da una panoramica completa su come avviare un blog, come promuoverlo e soprattutto, monetizzarlo!

Ad Maiora,

Lady Marketer

 


Lady Marketer

Stefania Cassarino, Blogger, Marketer, Imprenditrice Digitale. A 14 anni apro il mio primo blog, a 16 la mia prima pagina facebook di successo, a 20 anni la mia prima esperienza da imprenditrice. Aiuto le persone a trasformare le proprie passioni in Business e dar loro l'asset giusto da cui sviluppare il proprio mindset e la propria strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.