fbpx

COME RISOLVERE L’ERRORE HTTP NEL CARICAMENTO

DELLE IMMAGINI SU WORDPRESS

A volte può succedere che quando vai per caricare le immagini del tuo prossimo articolo, WordPress se ne esca con un simpatico errore HTTP che ti impedisce di caricare le immagini.

Non basta riuscire a scrivere un contenuto di valore, ottimizzarlo a livello SEO, ricercare e trovare l’immagine giusta, ora non posso pubblicare il mio articolo per un errore HTTP?

Ma perchè questo accade?

Le motivazioni possono essere diverse, vediamo insieme quali e come risolvere il problema!

1. IMMAGINI TROPPO GRANDI

A volte il problema può essere banalmente un’immagine troppo grande e pesante da essere supportata dal server. Specie se le misure dell’immagine in termini di altezza e larghezza sono elevate.

Per questo è consigliabile utilizzare immagini non troppo grandi e, se possibile, tagliarle e ridimensionarle prime del caricamento.

2. IL FORMATO DELL’IMMAGINE

WordPress spesso ha difficoltà con le immagini in formato PNG.

Se hai difficoltà nel caricare l’immagine, assicurati che il formato dell’immagine in questione sia un JPG o un JPEG, formati che non dovrebbero causare alcun problema di caricamento. Nel caso vi esca un errore HTTP anche in questo caso, valutate di rivedere la dimensione dell’immagine (Punto 1)

Se hai delle immagini in formato PNG da convertire, ti basterà andare su Google e cercare un convertitore online. Ne esistono di tantissimi, gratuiti e senza necessità di scaricare nulla.

3. DISATTIVA IL PLUGIN PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLE IMMAGINI

Se possiede un plugin attivo per l’ottimizzazione delle immagini, questo potrebbe essere una possibile cause del tuo errore HTTP.

Prova a disattivarlo e ricaricare l’immagine, può essere che il plugin ti causi problemi.

4. ASSICURATI CHE IL NOME DEL FILE NON CONTENGA CARATTERI SPECIALI

A volte capita che WordPress ti dia un errore HTTP per un motivo molto banale: il nome del file che stai cercando di caricare contiene caratteri speciali.

Ma quali sono questi caratteri speciali?

  • apostrofi
  • accenti
  • punteggiatura in generale
  • parentesi e simboli

5. CONTATTA IL TUO WEB HOST

A volte il problema può essere diverso, ed è per questo che ti consiglio una volta certa che il problema non sia nessuno dei precedenti, ti contattare l’assistenza del tuo servizio di Hosting, esporgli il problema e vedere di verificarne la causa.

Io utilizzo Siteground e sul lato assistenza sono eccellenti: veloci ed efficienti e, soprattutto, la possibilità di avere l’assistenza in italiano.

6. CONTROLLA LO STATO DELLA TUA CONNESSIONE INTERNET

Proprio così, può sembrarti banale ma l’ultima volta che ho avuto problemi di errore HTTP ho passato tutti gli step precedenti senza risolvere.

Ho ridimensionato l’immagine, compressa, convertita prima in formato JPG e poi in JPEG.

Ho contattato l’assistenza di Siteground che non riusciva a capire l’errore, specie perchè aveva provato dal suo pc ad inserire un’immagine e tutto funzionava correttamente.

Magia, dopo 10 minuti (e un’oretta abbondante di tentativi) come per magia, errore HTTP svanito!

7. AUMENTA LA MEMORIA PHP

Cosa?

Ok, non sono un tecnico ma la memoria PHP può essere la causa del problema che stai affrontando.

Dal tuo cPanel, dovresti accedere al file manager, dove troverai un file nominato “wp’config.php

ATTENZIONE.

Prima di procedere con questa soluzione ti suggerisco di effettuare un BackUp che dati.

Una volta accertata di aver fatto il backup, potrai andare a modificare il limite massimo della memoria e aumentarlo con la seguente dicitura:

define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ’64M’);

Se non te la senti di procedere in quest’ultimo modo, ricordati che puoi sempre contattare l’assistenza del tuo hosting e chiedere a loro di risolvere questi passaggi piu’ tecnici.
Magari, come nel mio caso, il problema era semplicemente la connessione!!

Ad Maiora,

Lady Marketer!

Per accedere ai contenuti extra, seguimi sulla mia Pagina Facebook!


Lady Marketer

Stefania Cassarino, Blogger, Marketer, Imprenditrice Digitale. A 14 anni apro il mio primo blog, a 16 la mia prima pagina facebook di successo, a 20 anni la mia prima esperienza da imprenditrice. Aiuto le persone a trasformare le proprie passioni in Business e dar loro l'asset giusto da cui sviluppare il proprio mindset e la propria strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.