fbpx
Seguici

IL MIGLIORE HOSTING PER IL TUO SITO WEB

In tantissime, dopo il lancio del mio ebook gratuito, I SEGRETI DEL BLOGGING, mi hanno fatto domande su quale piattaforme CMS utilizzare e quale sia il migliore hosting a cui affidarsi.

Tante di voi vorrebbero tanto aprire un blog ma non sanno da dove iniziare, alcune hanno iniziato su piattaforma gratuita, ma ancora piu’ importante, tante non sono soddisfatte col proprio hosting.

Un po’ per l’assistenza non disponibile in italiano, un po’ per dei servizi scadenti, ecco che cercano un servizio di hosting che faccia davvero la differenza e aiuti l’ottimizzazione del proprio sito web.

CSM&HOSTING

Se sei ai tuoi primi passi nel mondo del blogging, ti spiego brevemente cosa vuol dire CSM e servizio di hosting.

Un CSM è una piattaforma di gestione dei contenuti (content management system) che ti permette di ospitare i tuoi articoli, il tuo blog, il tuo sito web!

Il piu’ famoso servizio di CSM è sicuramente WordPress, la piattaforma piu’ conosciuta ed utilizzata per i siti web in tutto il mondo. C’è sia la versione gratuita, che puoi utilizzare per iniziare ad avere dimistichezza con WordPress e poi ci sono i piani a pagamento, che io ti consiglio se prendi il blogging in modo serio.

Ospitare i contenuti però non basta, avrai bisogno di un servizio esterno che ti aiuti a contenere tutti i tuoi contenuti, l’email e mantenere il backup del tuo sito web in modo da non appesantire troppo il tuo computer ed evitare spiacevoli perdite )articoli, materiali, immagini, video ecc).

Praticamente WordPress è la casa che arredi come piu’ ti piace coi tuoi contenuti, l’hosting è il pezzo di terra su cui edifichi le fondamenta.

Capisci che senza fondamenta, la casa può crollare e distruggere tutti i tuoi mobili.

Sì, sono figlia di un costruttore!

Ma torniamo a noi.

QUAL E’ IL MIGLIORE HOSTING CHE PUOI SCEGLERE?

Siteground è considerato il miglior hosting su cui appoggiarsi e io non posso che confermare questa scelta.

Ho aperto diversi blog in passato appoggiandomi a servizi come Bluehost e Aruba ma nessuno mai mi ha soddisfatta.

Inoltre, piu’ stav attenta a non appesantire troppo il sito piu’ sembrava che andasse lento.

Ma allora come risolvere?

In giro per il Web troverete altri articoli che parlano di Siteground.

Sinceramentte vi sfido a trovarne uno che vi dica che non sia il migliore hosting in circolazione e, in tutta franchezza, un motivo ci sarà.

Ma allora perchè SiteGround è il migliore hosting a cui appoggiarsi?

SEMPLICE.

  1. E’ VELOCISSIMO. Questo vuol dire che elabora i dati molto piu’ velocemente di altri, aiutando il tuo sito a caricarsi in maniera quasi istantanea. Perchè è importante? Perchè è stato provato che se un sito ci mette piu’ di 3 secondi a caricare, l’utente esca e abbandoni il tuo sito. Pensaci: siamo tutti di fretta, tutti che non abbiamo tempo e pazienza. La velocità è tutto, ed è segno di professionalità.
  2. HA I DATA CENTER IN ITALIA (a Milano): Questo vuol dire che non dovrai preoccuparti di non sapere l’inglese, e anche se lo sai, riuscire a spiegare un problema tecnico (e capire le istruzioni) in una lingua che non è la tua a volte non è semplice! Questo garantisce una doppia tranquillità, e non è cosa da poco.
  3. E’ AFFIDABILE: lo stesso WordPress te lo consiglia come hosting primario al momento della tua iscrizione. Voglio dire, se anche WordPress ti consiglia il suo servizio di hosting, forse forse qualcosa vale. Togli il forse!
  4. PARTNERSHIP: Siteground ti offre una serie di sconti e prove gratuite con tantissimi dei tool migliori nel mercato. Non ci credi?

PROMOZIONI

  • TEMI PRO GRATUITI: vuoi partire professionale ma non vuoi investire troppo, specie agli inizi? Con Siteground potrai accedere a tantissimi temi PRO ( quindi che normalmente pagheresti) in modo completamento GRATUITO.
  • ELEMENTOR PRO GRATUITO (esiste anche la versione free)
  • ITHEME 20% DI SCONTO: perchè pagare un tema a prezzo pieno su altre piattaforme, magari WordPress, quando puoi pagarlo MOLTO meno?
  • WPFORM: vorresti utilizzare un form specifico, magari per raccogliere dati per la tua Newslettere (fare quindi Lead Generation direttamente dal tuo sito) Siteground offre un 30% di sconto per l’utilizzo di WPFORM
  • CRAZYEGG: il tool creato dall’esperto di Marketing migliore del mondo, Neil Patel, GRATIS per due mesi! Io ne sto approfittando giusto ora per monitorare al meglio i dati del mio sitoweb e ti posso garantire che è una bomba!

E come vedi, non finisce di certo qui!

GUIDA STEP BY STEP ALL’UTILIZZO DI SITEGROUND

Ma come funziona il servizio di hosting su Siteground?

E’ davvero molto semplice, e te lo spiego passo per passo qui:

Innanzitutto vai sul sito Siteground.com dove ti si aprirà questa schermata:

Da qui puoi effettuare le registrazione e vedere i piani disponibili.

Ce ne sono diversi e partono da circa $9 al mese nel piano StartUp.

Sono molto piu’ economici che comprare direttamente da WordPress e forniscono un’assistenza pressochè imbattibile.

Ecco, l’assistenza per me è fondamentale.

Non so te ma io ho aperto il mio sito senza capirci troppo di HTML meta tag ed informatica in generale e saper di poter contare su un supporto 24 ore su 24 7 giorni su 7, in maniera pressochè istantanea è un gran vantaggio e mi da molta tranquillità.

REGISTRAZIONE DOMINIO

Fatta la tua registrazione dovrai registrare il dominio, ovvero il nome del tuo sitoweb o blog.

Per intenderci, il nome del tuo blog sarà poi mostrato così: www.NOMECHESCEGLI.COM

Non è detto che il nome che vorresti utilizzare sia disponibile, per questo, dovrai magari valutare di cambiare l’estensione o porre piccole modifiche al nome stesso.

ALT.

cos’è un estensione? è semplicemente il modo in cui finisce l’URL del tuo sito web. I piu’ comuni, e quelli che ti suggerisco di utilizzare sono: .com, .net, .it (se il tuo blog avrà un’area geografica SOLO in Italia)

Questa sarà la schermata:

Una volta trovato il nome per il tuo sito web (COMPLIMENTI!) dovrai impostare i dati e l’assistenza.

Ti verrà quindi chiesto dove vorrai i data center (ti consiglio in Italia, quindi scegli Milano).

PAGAMENTI

Procedi scegliendo eventuali extra e assicurazioni e vai al pagamento.

Puoi pagare con carta di credito, debito o account PayPal!

FATTO!!

Complimenti, hai scelto il migliore hosting per il tuo sitoweb!

Se hai dubbi o per qualunque domanda, scrivimi pure nei commenti!!

Fammi sapere se deciderai di registrarti a SiteGround e, come sempre,

Ad Maiora!

Se ti è piaciuto questo articolo metti un like sulla mia Pagina Facebook e seguimi per altri contenuti extra!

Web Hosting

Lady Marketer

Stefania Cassarino, Blogger, Marketer, Imprenditrice Digitale. A 14 anni apro il mio primo blog, a 16 la mia prima pagina facebook di successo, a 20 anni la mia prima esperienza da imprenditrice. Aiuto le persone a trasformare le proprie passioni in Business e dar loro l'asset giusto da cui sviluppare il proprio mindset e la propria strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.